Testimonianze dell’ente

18 NOVEMBRE 2021  - GIORNATA DELLA TRASPARENZA

La giornata della trasparenza, prevista dal D.Lgs 33/2014, è un’occasione di coinvolgimento degli stakeholder per la promozione e la valorizzazione della trasparenza in Afol Monza e Brianza, rappresenta un momento di confronto e di ascolto per conseguire due degli obiettivi fondamentali della trasparenza:

  • la partecipazione dei cittadini, aziende, enti e istituzioni per individuare le informazioni di concreto interesse per la collettività degli utenti;

  • il coinvolgimento dei cittadini nell'attività dell'amministrazione al fine di migliorare la qualità dei servizi e il controllo sociale;

Il significato principale della giornata della trasparenza si traduce nella capacità di Afol di utilizzare elementi risultanti dal confronto con gli stakeholder per il miglioramento dei livelli di trasparenza e per la rielaborazione annuale dei documenti e l’utilizzo di strumenti come il Piano delle Performance, la Carta dei Servizi, il Bilancio Sociale, l’Accesso Civico e Segnalazioni e suggerimenti.

Abbiamo chiesto all’Amministratore Unico, al Presidente Organismo di Vigilanza e al Responsabile della Prevenzione Corruzione e Trasparenza di Afol Monza e Brianza una testimonianza in merito.

Intervento dell’Amminisratore Unico Marcello Correra sul significato della “Giornata della trasparenza”

La “Giornata della Trasparenza” vuole essere un momento importante di confronto e dialogo volto a favorire lo sviluppo di una cultura amministrativa orientata all’accessibilità totale, all’integrità, alla legalità e alla partecipazione condivisa di obiettivi e risultati – dichiara Correra -. Una giornata dedicata in particolar modo ai cittadini, alle aziende, alle istituzioni e alle persone che lavorano in Afol Monza Brianza e che credono nei valori di cui essa si fa portatrice. Afol Monza Brianza è diventata nel corso degli anni il punto di riferimento per i cittadini e le aziende del territorio in tema di formazione orientamento e lavoro. Il nostro obiettivo è quello di riuscire a dare servizi sempre più aggiornati e fare in modo che questo patrimonio venga condiviso con tutti, a partire da coloro che si rivolgono ad Afol per usufruire dei suoi servizi, alle Amministrazioni comunali, a tutte le parti sociali ed agli altri attori economici e sociali che operano nel nostro territorio. In questa “giornata della trasparenza” – conclude Correra - ci preme sottolineare il nostro costante e tempestivo impegno, anche in questi tempi bui della pandemia, nell’ assicurare il regolare flusso delle informazioni, dei dati e dei documenti; un particolare ringraziamento va quindi a tutte le persone che hanno contribuito a rendere possibile il raggiungimento di questo obbiettivo.

Intervento del Presidente dell'Organismo di Vigilanza Avv. Papa Abdoulaye Mbodj 

Corruzione: “si tratta di una delle principali cause dell’inefficienza dei servizi destinati alla collettività, del dissesto delle finanze pubbliche, come pure della disaffezione dei cittadini nei confronti delle istituzioni democratiche. La corruzione, infatti, è causa di ingenti costi economici ma anche sociali, perché determina la compromissione del principio di uguaglianza, minando le pari opportunità dei cittadini, così da rivelarsi uno dei fattori di disgregazione sociale”.

"L'obiettivo Trasparenza" che è un pilastro fondamentale nella prevenzione e nella repressione dei fenomeni di corruzione, per gli enti pubblici come Afol MB, deve essere quello di fornire contributi conoscitivi per la semplificazione e la “ottimizzazione” della messa in pratica della trasparenza amministrativa, per superare la logica di adempimento burocratico e mettere a disposizione di utenti, stakeholders e cittadini, strumenti, dati e informazioni utili e fruibili."

Intervento del Dott. Stefano Bacchiocchi - Responsabile della protezione dei dati

Mai come in questo periodo la Giornata della Trasparenza assume intensi e nuovi significati. L’ultimo biennio ha infatti rappresentato per Afol Monza e Brianza una sfida senza precedenti che continuerà anche per il prossimo futuro.

In qualità di Responsabile della Protezione dei dati, ho potuto toccare con mano come la pandemia in corso ha accresciuto le esigenze di tutela dei diritti fondamentali delle persone, dovendo assicurare una sempre più efficace protezione dei loro dati. La didattica a distanza, l’istituzione del green pass, l’introduzione di nuovi strumenti digitali sono solo alcune delle sfide che abbiamo dovuto affrontare e mai come in questo periodo il bilanciamento tra trasparenza e privacy è stato messo alla prova. 

È infatti manifesto come sia stato straordinariamente complicato e delicato contemperare obblighi di pubblicità degli atti e dignità delle persone nel momento in cui siamo stati chiamati a rispondere alle nuove esigenze didattiche e alle restrizioni dovute alle necessità di sanità pubblica.

La trasparenza e la privacy sono diritti dei cittadini che spesso sono in aperto contrasto tra loro; ciononostante, grazie all’intenso lavoro svolto dal personale, dagli organi istituzionali e di controllo, possiamo dire che la sfida è stata affrontata con il massimo impegno e professionalità.

Trasparenza e diritto alla privacy sono due facce della stessa medaglia: non ci può essere trasparenza senza l´osservanza della disciplina in materia di protezione dei dati personali; è ormai evidente che nessuno sviluppo economico e sociale è possibile senza un sistema formativo forte, trasparente ed efficiente.

Dichiarazione del Dott. Giuseppe Longo - Responsabile della Prevenzione Corruzione e Trasparenza – sulle criticità/situazioni particolari  riscontrate in quest’anno particolarmente difficile è cosa è stato messo in campo da Afol per contrastarle.

Anche quest’anno, nonostante la crisi sanitaria da Covid19, l’impegno per un’amministrazione sempre più trasparente ha coinvolto tutti i dipendenti di Afol nell’applicare il Piano di prevenzione della corruzione e della trasparenza – afferma Longo -. Lavoro, che non è esclusivamente volto ad aumentare la trasparenza in azienda e a prevenire l’eventuale commissione dei reati ma, anche, ad aumentare l’efficienza dell’azione amministrativa. Più trasparenza vuol dire più efficienza amministrativa, maggiore fruibilità delle informazioni “da casa”.

Alla luce della pandemia mondiale che stiamo affrontando, - continua Longo - la trasparenza acquisisce ancora maggiore valore. Afol Monza e Brianza ha fatto uno sforzo importante, superando le criticità legate al lavoro a distanza, per continuare a garantire la completa accessibilità a tutte le attività svolte.

Per la Giornata della Trasparenza di Afol MB 2021 accendiamo i riflettori su alcuni aspetti legati all’introduzione di quello che è stato definito “Lavoro Agile in emergenza” (Laem). Un cambio culturale che l’emergenza Covid ha reso urgente e imprescindibile anche in Afol MB. Le aziende speciali e le PA in generale, sono state spinte a “fare i conti” con i modelli comunicativi digitali, le dinamiche e i processi smart, il lavoro attraverso il cloud, le piattaforme virtuali e i sistemi di videoconferenze.

I Centri per l’impiego di Afol, hanno avviato numerosi servizi e iniziative nei propri territori per rispondere alle necessità dei cittadini e delle imprese, hanno innovato e rafforzato esperienze già presenti, modificando in maniera flessibile le loro modalità di intervento. In questo contesto le tecnologie informatiche hanno spesso dato un supporto fondamentale nell’erogazione del servizio, nella comunicazione, nella gestione dei flussi informativi e nella relazione con gli stakeholder, prefigurando migliorie nel processo complessivo di digitalizzazione dell’azienda.

Il contesto emergenziale ha imposto ai nostri Centri di Formazione, nonché agli studenti e alle famiglie stesse, l’esigenza di proseguire l’attività didattica con modalità innovative, ricorrendo alle innumerevoli risorse offerte dalle nuove tecnologie per garantire la continuità didattica. Le straordinarie potenzialità del digitale - conclude Longo - non ci hanno fatto abbassare la guardia nel sottovalutare i rischi correlati al ricorso all’uso scorretto o poco consapevole degli strumenti telematici, soprattutto per ciò che riguarda la salvaguardia e la sicurezza dei dati personali.”


 

Segnalazioni e suggerimenti

Per favorire un maggiore coinvolgimento degli stakeholder è stato predisposto sul sito istituzionale un modulo per la raccolta di proposte e osservazioni che verranno analizzate ed utilizzate per l’aggiornamento del Piano triennale della prevenzione della corruzione e della trasparenza per il triennio 2020-2022.

Carta dei servizi

la Carta dei servizi di Afol rappresenta uno strumento utile per i portatori di interesse per conoscere l'attività e le modalità di accesso ai servizi, all'interno della quale sono contenuti standard minimi di qualità di cui il cittadino può verificare il rispetto durante l'erogazione del servizio;

Bilancio Sociale

Il bilancio sociale è il documento con il quale Afol comunica annualmente in modo volontario gli esiti della sua attività, non limitandosi ai soli aspetti finanziari e contabili. Rappresenta l'esito di un processo con cui Afol rende conto delle scelte, delle attività, dei risultati e dell'impiego di risorse in un dato periodo, in modo da consentire ai cittadini e ai diversi interlocutori di conoscere e formulare un proprio giudizio su come Afol interpreta e realizza la sua missione istituzionale e il suo mandato.

Accesso Civico

L’Accesso civico prevede che ogni cittadino possa accedere ai dati in possesso della Pubblica Amministrazione, compresi quelli che le pubbliche amministrazioni non hanno l’obbligo di pubblicare, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti.